LOCATIONS
Castello Di Pralormo Pralormo
Di origini medievali ma trasformato nei secoli successivi in residenza nobiliare, tuttora abitato dalla famiglia che vi fu infeudata nel 1600, il Castello di Pralormo è situato a circa 30 km da Torino, alle porte di Langhe e Roero, a pochi km dal Castello di Racconigi col suo splendido parco, e facilmente raggiungibile dalla Reggia di Venaria Reale, i suoi giardini e il parco La Mandria.
I ricevimenti si svolgono nell’Orangerie, nell’antica serra francese e nella cascina La Castellana, la fattoria con le grandiose scuderie: il restauro, avvenuto a partire dal 1985 nel totale rispetto dell’architettura originaria, ha preservato e valorizzato i materiale antichi.
Spicca in particolare la conservazione del pavimento in cotto, che è stato semplicemente ripulito e viene mantenuto a cera. Il mattone antico conferisce un tono caldo all’ambiente e la sua resistenza è risultata ottima. Le pareti conservano gli intonaci irregolari delle costruzioni agricole, imbiancate a calce e ornate con riproduzioni di progetti settecenteschi per il giardino.